Verdi le pulizie nelle scuole

postato in: Buone pratiche | 2

Alla gara per la Convenzione Consip sui servizi di pulizia delle scuole pubbliche italiane vince la detergenza verde. Il kit per la pulizia che si è aggiudicato l’importante appalto è composto da solo tre tipi di detergenti, forniti nel formato ecologico del superconcentrato in capsule monodose: un manutentore per pavimenti; un multiuso per arredi; un manutentore per bagni.

pulizia_scuole

Per il lavaggio dei pavimenti saranno utilizzate capsule monodose da 15 e 30 ml che saranno diluite in 10 oppure 20 litri di acqua; mentre per la pulizia di bagni e arredi saranno impiegate capsule più grandi, da 100 ml, che, diluite in un flacone con 650 ml di acqua daranno vita a 750 ml di prodotto “pronto uso”. Con il sistema della diluizione (leggi anche, per approfondire, il recente post “La giusta dose“) il risparmio per l’ambiente è assicurato: meno imballaggi e meno volume da trasportare.

Inoltre, per operare una significativa riduzione della quantità di prodotto utilizzato (nell’ottica di razionalizzare la spesa pubblica per i servizi di pulizia) le capsule monodose saranno utilizzate dagli operatori secondo un preciso dosaggio calibrato sulla tipologia di lavorazione e calcolato – su base mensile – da uno speciale software fornito insieme al prodotto.

E, scuola per scuola, si potranno conoscere, grazie a questo software i benefici ambientali che derivano dall’utilizzo delle capsule monodose: numero di chili di rifiuti risparmiati, quantità di acqua e di energia risparmiate, emissioni di CO2 evitate.

L’esito di questa gara offre un chiaro esempio di come l’ecologia vada a braccetto con la qualità e il risparmio economico. Infatti è stata aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa seguendo criteri che privilegiano l’economicità, ma soprattutto la qualità dei servizi offerti.

 

2 risposte

  1. […] “costo in uso” è stato oggetto della proposta che ha vinto la gara per la Convenzione Consip sui servizi di pulizia delle scuole pubbliche italiane. Guarda come funziona il software […]

  2. […] ancora non troppo consolidato, ma con ottimi segnali di crescita: lo rivela il fatto che tutte le scuole italiane saranno pulite con detergenti […]

Lascia un commento