Nuovo packaging Infyniti

postato in: Innovazione verde | 3

Le capsule con detergente ecologico Infyniti hanno un nuovo packaging. Per la rubrica Innovazione verde, ce ne parla Christian Ardizzoni dell’azienda produttrice ARCO Chimica, che si è personalmente occupato del restyling della linea.

Quale concept ha ispirato il nuovo packaging di Infyniti?

Infyniti7

Le nuove confezioni nascono da un anno e mezzo di lavoro interno all’azienda a stretto contatto con i rivenditori, con l’idea di rispondere più efficacemente alle esigenze della clientela. Per esempio, c’erano molte richieste di campionature: allora abbiamo ideato una confezione-prova contenente un flacone da 1 litro per ciascuno dei prodotti “pronti all’uso” insieme a 15 caps da 100 ml del prodotto richiesto. Poi c’era l’esigenza dell’operatore di poter preparare in loco una tanica da 5 litri di prodotto: per questo abbiamo realizzato una scatola contenente una tanica (vuota) da 5 litri e 15 caps da 100 ml. Infine, ci siamo accorti che le confezioni erano troppo grandi per piccoli cantieri: e quindi abbiamo fatto scatole più piccole, da 30 caps anzichè da 60.

Infyniti1

Perché, a suo parere è importante, e fino a che punto, la veste grafica con la quale si presenta un prodotto: possiamo dire che ne è il biglietto da visita?

Un biglietto da visita sicuramente, ma non solo: riteniamo infatti che una veste grafica accattivante dei nostri prodotti relativamente a bottiglie, taniche e cartoni, contribuisca a creare l’immagine della nostra azienda e a renderla riconoscibile.

Perché questa scelta e con quali vantaggi?

Il perché di questa scelta è abbastanza chiaro: avere una confezione immediatamente identificabile è un veicolo pubblicitario enorme, diventando un elemento di vendita qualificante per i nostri rivenditori. Per questa ragione abbiamo anche integrato nel packaging le informazioni di prodotto di tipo ambientale: l’ idoneità per il GPP e la relativa conformità con i CAM previsti dal Piano d’Azione Nazionale sul GPP per i prodotti per l’igiene; e inoltre le performance ambientali di prodotto in termini di riduzione dei consumi di acqua, energia elettrica, rifiuti.

Infyniti6

Due sono gli aspetti che senz’altro emergono su tutti, pensando al packaging: sicurezza, e praticità. In che misura sono presenti nel nuovo packaging dei prodotti ARCO Chimica?

La sicurezza è oggi per i produttori  un  aspetto imprescindibile: ecco perché nelle caps della linea infyniti sono presenti elementi comunicativi fondamentali quali:

  • una etichetta con il simbolo del rischio chimico
  • le modalità d’uso
  • il lotto di produzione
  • la scadenza del prodotto.

Per la praticità invece abbiamo studiato la formula della giusta dose, tanto che, per le caps da utilizzare nelle lavasciuga, abbiamo realizzato confezioni dai 15 ml ai 100 ml, per evitare la fase di  diluzione del prodotto indispensabile negli impieghi tradizionali. L’obiettivo? Quello di rendere sempre più semplice e veloce l’impiego del prodotto da parte dell’operatore.

 

 

3 risposte

  1. Franco Bambino

    Complimenti, mi sembra la direzione giusta nel settore detergenza.

  2. […] innovazione verde, che si aggiunge alle precedenti relative alla linea Infyniti, porterà anche benefici economici ad ARCO, dato che consentirà uno sconto sul contributo […]

  3. […] innovazione verde, che si aggiunge alle precedenti relative alla linea Infyniti, porterà anche benefici economici ad ARCO, dato che consentirà uno sconto sul contributo […]

Lascia un commento